Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
benessere

I mattinieri? Più positivi di chi dorme a lungo di mattina

Dormire bene è importante, specie quando la vita ci sottopone a sollecitazioni continue che ci stancano ma non ci rilassano.

Se si riposa durante la notte in modo appagante, svegliarsi di buon’ora e approfittare appieno delle ore mattutine non è un problema.

Al contrario, se ci si addormenta molto tardi, e il nostro sonno è agitato e discontinuo, la produttività del mattino ne risente.

È anche vero che esistono predisposizioni naturali: c’è chi ama poltrire nel letto alla mattina e chi invece ama uscire presto. Sta di fatto che molti esperti sottolineano come le persone più positive e ottimiste siano quelle che si alzano presto.  

Impariamo a diventare mattinieri

Uno studio condotto dal Massachussetts General Hospital su 250mila persone negli Stati Uniti d’America, ha preso in esame il DNA di ognuno cercando di trovare un nesso tra genetica, ore di sonno e stato di salute in generale. Da ciò è emerso che tra le persone analizzate quelle che avevano l’abitudine di coricarsi presto parevano più serene e sane rispetto ai nottambuli.  

Tre regole semplici per migliorare il riposo notturno.

  • Sconsigliatissimo addormentarsi con la tv: i bagliori dello schermo nel buio e i programmi non aiutano un relax preparatorio al sonno…
  • Consigliatissimo coricarsi a digestione terminata, ma entro le 23.
  • Scegliere per la notte indumenti comodi e traspiranti, meglio se di materiali naturali.

Le ore del mattino…

…hanno l’oro in bocca, come recita il proverbio. Quindi abituiamoci a puntare la sveglia abbastanza presto, a fare una buona colazione e a intraprendere la nostra attività: ci guadagneremo in serenità e benessere!